Chi sono

Edoardo Gallo

Formazione

 

Dopo essermi laureato in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata (Roma), ho iniziato un percorso di formazione teorica e pratica per l’attività di consulenza ad imprese ed enti del terzo settore.

Nel 2016 ho conseguito il Master in Economia “Lavorare nel Non-Profit” presso l’Università di Tor Vergata (Roma). Ho così perfezionato le mie conoscenze sui temi legati al terzo settore, all’imprenditoria sociale e allo sviluppo locale e solidale. Ho acquisito inoltre competenze pratiche per la gestione delle organizzazioni Non-profit e delle imprese sociali che sviluppano e promuovono progetti ed iniziative di utilità pubblica.

 

Attività ed esperienze professionali

 

Dal 2010 collaboro con uno studio commercialista, svolgendo attività di consulenza tributaria per imprese e professionisti.

Ho realizzato e scritto progetti che sono stati finanziati con fondi pubblici nazionali ed europei per associazioni che si dedicano a varie attività sociali, culturali e ricreative.

L’interesse e la passione per il terzo settore discendono anche dalla lunga esperienza nel mondo associativo e dal coinvolgimento in attività volte a favorire l’integrazione sociale.

Intendendo lo sport come strumento di inclusione e valorizzazione delle differenze culturali, dal 2009 ho iniziato a collaborare con il Piazza Vittorio Cricket Club realizzando progetti ludico-formativi nelle scuole primarie e in centri d’accoglienza per minori non accompagnati:

  • 2010 - Torneo di Cricket per adulti “Fuori le Mura”, promosso dal Comitato UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) Roma.

  • 2010 - Manifestazione “PasSPORT per uno sport senza frontiere”, organizzata dal Comitato UISP Roma e dal Centro d’aggregazione giovanile “Linkiostro”

  • 2010 – Progetto “Metti un’estate a scuola: alla scoperta del quartiere e del mondo”, presso la Scuola Carlo Pisacane di Roma.

  • 2010 - “Villa De Sanctis Junior Cricket Trophy”, evento conclusivo del laboratorio di Cricket della Scuola Carlo Pisacane (realizzato con il contributo del Comitato UISP Roma e patrocinato dalla Provincia di Roma e dal Municipio VI)

  • 2010 - Laboratorio di Cricket in orario curriculare presso la Scuola Carlo Pisacane di Roma con 4 classi di IV e V elementare.

  • 2011 - Laboratori di Cricket e Hockey su prato nell'ambito dell'iniziativa “Tutti in Piazza 2011”, promossa dal Progetto Mediazione Sociale con il contributo del Comune di Roma.

  • 2011 – Progetto “Metti un’estate a scuola: alla scoperta del quartiere e del mondo” nell’ambito dell’iniziativa “Più tempo per crescere – Roma Città Famiglia” del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma.

  • 2011 - Progetto “Contro il razzismo facciamo squadra”, finanziato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • 2011/2012 - Terzo laboratorio di Cricket in orario curriculare presso la Scuola Carlo Pisacane di Roma.

  • 2012 - Progetto “Metti un’estate a scuola: alla scoperta del quartiere e del mondo” nell’ambito dell’iniziativa “Più tempo per crescere –Roma Città Famiglia” del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma.

  • 2012 - Laboratorio di Cricket presso "l'Opera nazionale per le Città dei Ragazzi". Progetto sportivo-sociale con i ragazzi del Bangladesh e dell’Afghanistan residenti presso "La Città dei Ragazzi" (Roma).

 

Infine dal 2010 al 2013 ho collaborato, come Dirigente Nazionale del Coordinamento Cricket e Responsabile Nazionale Formazione Area UISP (Unione italiana sport per tutti), alla realizzazione dei campionati nazionali di Cricket UISP “Italian Cricket League” e dei Mondiali anti-razzisti 2010 a Casalecchio di Reno (BO) per il settore Cricket.

Per approfondimenti e curiosità,
alcuni articoli e video sulle attività realizzate

Desideri dare vita alle tue passioni e vuoi fondare un'associazione?

Vuoi assistenza per far crescere e consolidare un ente del Terzo Settore?  Contattami o vieni a trovarmi nel mio ufficio a Roma,

Via Roccaromana 22

Via Roccaromana 22, Roma

Stazione Metro C Teano