Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la Nota 3650 del 12 aprile 2019 ha fornito ulteriori chiarimenti in merito agli Statuti degli enti del Terzo Settore che secondo il D.lgs. 117/2017 (Codice del terzo Settore) dovranno essere aggiornati alla nuova normativa entro il 3 Agosto 2019.
Nella nota si fa presente che lo svolgimento di una o più attività di interesse generale è elemento distintivo insieme alle finalità e all'assenza dei fini di lucro, degli gli enti che possono rientrare a far parte del Terzo settore attraverso l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Già l’art. 21 del Codice del Terzo settore stabiliva i requisiti necessari da inserire nello statuto per poter iscriversi al RUNTS.
Nella nota viene sottolineata la necessità di selezionare dall’art. 5 del Codice del Terzo Settore una o più attività, ma di evitare una selezione estremamente ampia che impedisca di delineare effettivamente le finalità e gli scopi istituzionali.
Si consiglia perciò nella predisposizione dell’atto sia in fase di costituzione che di modifica di individuare attività che possano essere collegate ragionevolmente tra loro.
Per dubbi e informazioni contattami.
[email] consulenteterzosettore@gmail.com
[tel] 06 2180 9794
Comments